sede di trentoLo Studio Legale Chiariello è stato avviato a Trento nel 1997 dall’avvocato Paolo Chiariello ed offre servizi di consulenza ed assistenza legale in tutti i settori del diritto: penale, civile ed amministrativo.

Caratteristica dello studio è la convinzione che la funzione primaria dell’avvocato sia quella di difendere il cittadino dagli abusi che sono connaturali al potere, sia esso quello dello Stato, sia esso quello dei privati (assicurazioni, banche, società di telecomunicazioni e servizi ed in generale soggetti che non operano contrattualmente in una condizione di parità con l’utenza).

Lo studio, con sede a Trento e recapiti in Val di Non e Val di Fassa è costituito da un team di avvocati e consulenti che, sotto la direzione ed il coordinamento del titolare e fondatore, avvocato Paolo Chiariello, mette a disposizione dei propri clienti specifica esperienza nella risoluzione di problemi legali, tanto in sede giudiziaria, quanto in sede stragiudiziale.

Questa formula di collaborazioni tra professionisti ha lo scopo di soddisfare al meglio le esigenze del cliente, offrendo contemporaneamente l’assistenza per qualsiasi problematica di natura legale e l’efficacia di un intervento specializzato sui singoli settori del diritto.

Per i clienti che risiedono all’estero, lo studio ha maturato specifica esperienza nella risoluzione di problemi legali e burocratici ed è in grado di interloquire in lingua inglese.

Vi sono dei casi nei quali il consiglio del proprio avvocato non può attendere l’orario di apertura dello studio legale. Una delle nostre caratteristiche è la disponibilità, per materie particolarmente delicate (maltrattamenti in famiglia, stalking, separazioni conflittuali, gestione conflittuale dei diritti di visita dei figli minori, ecc..) ad assicurare reperibilità ed assistenza legale anche in orari notturni, week end e festivi.

“AUDENTES FORTUNA IUVAT” è il motto richiamato all’interno del logo del nostro studio. L’immagine della giustizia bendata che regge la bilancia evoca alcuni dei temi più classici del pensiero occidentale sulla giustizia. La bilancia, risalente al libro dei morti dell’antico Egitto, sta a significare l’aspetto retributivo che è parte inscindibile della giustizia non solo umana ma anche divina. La donna bendata che è stata qui scelta per rappresentare la giustizia- secondo una visione propria della cultura protestante – rappresenta la garanzia dell’imparzialità e dell’incorruttibilità dei giudici. Noi abbiamo scelto di abbinare questa immagine con questo motto virgiliano “LA SORTE AIUTA GLI AUDACI” a significare che la nostra concezione della professione forense rifugge da ogni timidezza e da ogni compromesso nel perseguire il fine che ciascuno abbia quanto gli spetta, confidando che vi sia sempre “un giudice a Berlino”, vale a dire un giudice che darà giustizia.

  • Avv. Paolo Chiariello
  • Avv. Monica Cappello
  • Avv. Katia Vasselai
  • Dott. Andrea Costantino Fisichella
  • Avv. Annamaria Toss

Lo Studio Legale Chiariello ha maturato esperienza specifica ed approfondita nell’area penale, inclusi quei settori del diritto penale che per la particolare complessità della normativa, delle interferenze con altri settori del diritto, nonché di discipline extragiuridiche, costituiscono dei veri e propri sottosettori del medesimo, in particolare:

  • DIRITTO PENALE DELL’URBANISTICA, DEL PAESAGGIO E DEI BENI CULTURALI (DPR 380/2001)
  • DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE
  • DIRITTO PENALE SOCIETARIO
  • DIRITTO PENALE BANCARIO E FINANZIARIO
  • DIRITTO PENALE FALLIMENTARE
  • DIRITTO PENALE DELLE ARMI
  • DIRITTO PENALE COMUNE
  • DIRITTO DI FAMIGLIA
  • DIRITTO PENALE MINORILE
  • RESPONSABILITA’ PER COLPA MEDICA
  • PROCEDIMENTI DISCIPLINARI A CARICO DI FORZE DELL’ORDINE, LIBERI PROFESSIONISTI, PERSONALE SCOLASTICO
  • INVESTIGAZIONI DIFENSIVE

Grazie ad una collaudata rete di collaborazioni, è possibile ottenere tutela anche nei settori del: 

  • DIRITTO CIVILE
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL’URBANISTICA
  • DIRITTO DEL LAVORO
  • RECUPERO CREDITI
  • LOCAZIONI
  • SUCCESSIONI
  • DIRITTO AMMINISTRATIVO 

La richiesta di consulenza e/o assistenza legale stragiudiziale o giudiziale viene valutata in sede di primo colloquio e indirizzata al professionista più adatto per area di competenza. Nel caso in cui l'incarico richieda competenze appartenenti a più aree del diritto la pratica verrà seguita collegialmente dagli avvocati che vantano le competenze più approfondite. 

  • Diritto Penale Comune

    Diritto Penale Comune

    Reati contro la Pubblica amministrazione, reati dolosi e colposi di pericolo, reati contro la fede pubblica, reati contro l’economia pubblica e il commercio, reati contro la persona (omicidio e lesioni personali, mobbing e stalking), reati contro l’onore commessi a mezzo stampa o internet, reati contro il patrimonio, computer crimes)
  • Diritto Penale delle Armi

    Diritto Penale delle Armi

    Uso legittimo delle armi da parte delle forze di polizia, legittima difesa
  • Responsabilità per colpa medica

    Responsabilità per colpa medica

    Errore diagnostico, errore terapeutico, errore chirurgico, responsabilità del medico per suicidio del paziente
  • Infortunistica stradale

    Infortunistica stradale

    Sinistro stradale, guida in stato di ebrezza
  • Investigazioni difensive

    Investigazioni difensive

    Queste consentono nelle loro plurime articolazioni di reperire prove a favore del proprio assistito finalizzate ad ottenere una pronuncia di assoluzione/ proscioglimento. Altra finalità è quella di consentire, sulla base del risultato raggiunto, di accedere con maggiore chance ai riti premiali (giudizio abbreviato allo stato degli atti e abbreviato condizionato). Le indagini difensive, specie in forma preventiva – cioè svolte prima ancora della proposizione della denuncia-querela, si rendono molto utili anche per la tutela penale della vittima di reato (persona...

Noi crediamo che il cittadino che si affida all’avvocato abbia diritto ad un interlocutore professionalmente preparato, che sia in grado di comprendere la questione che viene proposta ed i suoi risvolti esistenziali.

Il nostro metodo di lavoro, finalizzato ad offrire una preparazione adeguata, implica che la correttezza del ragionamento giuridico proposto al cliente sia accompagnato dallo studio delle materie trattate con un aggiornamento quotidiano delle novità legislative e giurisprudenziali che vengono edite sulle più importanti riviste giuridiche cartacee ed online. Disponiamo di una ricca biblioteca per le aree tematiche che trattiamo e dedichiamo particolare attenzione nella scelta delle monografie e banche dati che sono, per noi, indispensabili ed imprescindibili strumenti di lavoro.

Prima di accettare l’incarico valutiamo assieme al potenziale cliente le ragioni della sua richiesta di nostro intervento esaminando la documentazione consegnata. Se vi sono i presupposti per l’accettazione dell’incarico, predisponiamo un apposito contratto ove viene definita in maniera chiara la prestazione professionale richiesta, ed indicato lo stato di complessità della pratica, i rischi ipotizzabili e la nostra tariffa professionale che è, volutamente, molto dettagliata. Il cliente beneficia così della massima trasparenza sul nostro operato e sull’onorario richiesto. Il costo è strettamente correlato all’impegno che si rende necessario ed alla difficoltà ed importanza delle questioni proposte, nello sforzo costante di applicare prezzi onesti e di chiedere la corresponsione di acconti in base allo stato di avanzamento della pratica. Il contratto contiene specifiche note esplicative volte a chiarire al cliente la tipologia delle attività indicate in tariffa. La parcella viene aggiornata costantemente e può essere monitorata e visionata dal cliente a semplice richiesta. Questa scelta è motivata dalla consapevolezza che attualmente è importante conoscere in anticipo con la maggior precisione possibile il costo di un incarico commissionato al professionista, così da poter programmare adeguatamente il bilancio individuale, familiare o aziendale.

La sottoscrizione del contratto è presupposto indispensabile per l’accettazione dell’incarico e per il corretto instaurarsi di un rapporto fiduciario nel quale vi sarà la più stretta collaborazione del cliente con l’avvocato per individuare la migliore strategia difensiva possibile.

Prestiamo la massima attenzione ed ascolto alle ragioni del cliente e ci impegniamo a fornire tutte le informazioni necessarie ad ottenere la miglior tutela richiesta con un linguaggio che, pur nella complessità del diritto, risulti quanto più possibile chiaro. Il cliente viene inoltre costantemente aggiornato sullo stato della propria pratica e messo in condizione di poter lavorare attivamente alla propria difesa.

Lo studio Legale Chiariello si avvale inoltre di una collaudata rete di professionisti (psicologi, psichiatri, medici legali, medici veterinari, investigatori privati, commercialisti, ingegneri, ecc.. ) che, in qualità di consulenti di parte, coadiuvano, ove necessario, l’avvocato nell’esercizio del mandato difensivo.

Lo Studio offre inoltre ai propri clienti la possibilità di avvalersi di attività di investigazione difensiva con esperienza maturata in oltre venti anni.