Informazioni utili

Ho ereditato un immobile in provincia di Trento. Che cos'è un certificato ereditario e a chi va richiesto.

Quando si eredita un bene immobile ove vige il sistema tavolare è necessario ottenere il certificato ereditario. Vediamo cos'è e a chi va richiesto.


In Provincia di Trento, così come in Provincia di Bolzano, Trieste e Gorizia, ed in alcuni Comuni delle Provincie di Udine, Belluno, Brescia e Vicenza, vige il sistema di pubblicità immobiliare tavolare/fondiario di origine austroungarica. Tale sistema, impone, a chiunque erediti un bene immobile situato in uno dei territori su indicati, di richiedere al Giudice di competenza l’emissione del certificato ereditario (Artt. 3 e 13 e ss. R.D. 499/1929). 

Il certificato ereditario o certificato d’eredità si deve chiedere al Tribunale in composizione monocratica del luogo in cui si è aperta la successione, e si sostanzia in un provvedimento nel quale viene certificata la condizione di erede degli aventi diritto, con la precisazione della quota di spettanza in capo a ciascuno. Viene richiesto dagli interessati con ricorso con sottoscrizione autenticata (art. 13 R.D. 499/1929) e costituisce il presupposto fondamentale per procedere alla successiva intavolazione del diritto di proprietà sui beni immobili caduti in successione

La richiesta del certificato ereditario, non abbisogna necessariamente del patrocinio di un notaio, potendo essere presentata anche dal proprio legale di fiducia, legittimato all’autenticazione della sottoscrizione come richiesto dall’art. 13 R.D. 499/29.